mercoledì 8 agosto 2012

Noam Chomsky-intervista brasiliana , novembre 1966

Nel libro " Il potere. Natura umana e ordine sociale" , lei professor Chomsky, dice che più dell'ottanta per cento  degli americani  " credono che i lavoratori abbiano scarsa influenza , sebbene solo il venti per cento  la pensi allo stesso modo  sui sindacati  e il quaranta per cento  li ritenga troppo influenti, altro indizio  che il sistema di propaganda  crea effetti di confusione ".
In questo caso , ma non solo in questo , lei si serve  di due prove statistiche : la prima per dimostrare  i " veri" interessi popolari, la seconda per dimostrare  gli effetti  della manipolazione  da parte dei media . Se quel che afferma e pensa la gente  non è un segno  sicuro dei suoi interessi , come possiamo stabilire quali siano ?

Risposta.
Sappiamo quel che pensa, che è molto semplice. La gente crede che gli operai dovrebbero avere maggiore voce in capitolo  su ciò che succede  e che i sindacati  dovrebbero averne di meno . Entrambe le premesse sono ragionevoli, in base alle informazioni  disponibili  alla gente. Tali informazioni  ci dicono che i sindacati sono un'arma contro i lavoratori.  Ha visto Fronte del porto , un celebre film  di anni fa ? Una specie di modello , che i mezzi di comunicazione  di massa hanno presentato come ariete di sfondamento  per cinquant'anni. L'idea di fondo è che i sindacati sono il nemico degli operai  e che un semplice lavoratore  dovrebbe ribellarsi per eliminarli. Si capisce come mai l'industria dello spettacolo ,  che è un grande sistema corporativo, volesse mettere  i bastoni tra le ruote  all'idea sindacale. E ci sono riusciti, fino a un certo punto. La gente crede dunque  che gli operai  debbano sbarazzarsi dei sindacati e che questo è per loro un modo  per avere maggior voce in capitolo. Qui ovviamente  vi è un errore fattuale.
Non è che non sappiamo  che cosa crede la gente. Sappiamo che crede in  un fatto falso , cioè che i sindacati sono il nemico della classe operaia . Talvolta ciò è perfino  vero, come accade casualmente  in ogni tipo  di propaganda: anche quella più pazza  si basa sempre su qualche elemento di verità. Anche in questo caso  ci sono elementi di verità. I sindacati sono stati nemici dei lavoratori, ma sono probabilmente la forma di organizzazione  più democratica delle nostre società  estremamente antidemocratiche. Ci sono state e ci sono ancora  associazioni  in cui gli operai  possono emanciparsi  per ampliare la sfera di giustizia sociale . Ma i media  non lo dicono , per cui la risposta  al dilemma consiste  nel far capire alla gente  cosa sono o possono essere i sindacati, nel farle imparare la storia della classe operaia.
Nessuno la conosce , nessuno la studia. Date un'occhiata ai media di tutto il mondo . Ci  sono palinsesti su economia e affari, avete mai visto  un palinsesto  sul lavoro ? Non conosco un giornale  che abbia una sezione  dedicata  al lavoro , ma tutti pagine e pagine di affari e investimenti.  C'è una  stampa aziendale, ma ce n'è una per i lavoratori? Qui non lo so, ma negli Usa si fa fatica a trovare  un cronista assegnato al movimento operaio . Forse ce ne sono due in tutta la nazione .Ciò significa  che non possono informare  tutti i cittadini. Ben coperto  è invece il mondo degli affari, e questo  è uno specchio del potere. A  meno che non sappia  districarsi  in questo sistema propagandistico , la gente  non potrà liberarsi. Quindi , anche questo fa parte  del compito per superare le differenze.
Lo stesso dicasi per lo stato assistenziale . La stragrande maggioranza  della popolazione  ritiene  che il governo , nel senso  di attività  pubblica organizzata , abbia la responsabilità  di provvedere  a chi vive sotto gli standard minimi  di povertà, alla sua salute, eccetera. Però si oppone  allo stato assistenziale, che realizza proprio simili obiettivi. Il motivo è che immagina una madre di colore ricca, che sforna figli uno dopo l'altro , vedendola recarsi in Cadillac  all'ufficio dove le daranno l'assegno di disoccupazione . I suoi figli li manteniamo noi : ecco cosa  la gente pensa  che sia lo stato del benessere , quindi si può capire perchè non ne voglia più sapere.
Perchè dovrei lavorare per pagare le tasse  per quella donna di colore ? Di conseguenza , la gente  è contraria  allo stato assistenziale . Ma d'altra parte dice : " C'è una donna povera  che non riesce a dar da mangiare nemmeno a suo figlio . Dovrebbe essere aiutata  " .
Non è una contraddizione , ma una falsa premessa fondata su un forte indottrinamento .
La soluzione consiste nello svelare l'indottrinamento. Esempio: è come dire che il Brasile deve rifondere i suoi debiti .
Questo è indottrinamento. Chi li deve ripagare ?  Quelli che hanno preso i soldi  e li hanno investiti a New York per guadagnarci  lauti interessi. Sono loro che dovrebbero saldare i debiti, se c'è qualcuno che lo deve fare.
Ma non il Brasile. Bisogna parlare di queste cose , di modo che il popolo capisca. Non sono difficili , non bisogna affrontarli con la retorica del postmodernismo  che menzionavo.
Se ne può parlare con frasi semplici , poichè riguardano fenomeni semplici , che la gente è in grado di capire. Le uniche persone  che non li comprendono  sono gli intellettuali.
 Ma questo perchè hanno un interesse  costituito  che rende loro sconveniente comprenderli.
 Se li capissero , perderebbero il loro potere.
Quindi , non vogliono capirli , li avvolgono di misteri...

Nessun commento: