mercoledì 13 novembre 2013

E come potrà tornare libero, l'uomo?



Uomo-senza-natura, cioè senza pace, uomo muto, uomo atono, creditore del nulla, perduto nei sistemi senza orizzonte dell'utile, uomo pieno di rumore, e insieme taciturno, ignoto alla parola, come un insetto, una gigantesca formica. Uomo-del-Futuro solo in apparenza: in sostanza, anti-uomo, anti-universo, anti-Dio. Che poi, domani, questa tragica condizione possa mutare, questa casa del silenzio mostrare di essere abitata, e quest’uomo morto mostrare teneri segni di vita, è possibile. Oggi come oggi, età della Scienza e della Tecnica, dell’Industria come patria, della produzione come pena, dell’oggetto come avvenire; delle masse come illibertà smisurata e definitiva – così, allo stato di massa, stanno fermi oceani, montagne, dormono le Ande e il Pacifico – oggi come oggi, l’Uomo-umano, che porta in sé libertà e bellezza personale, non esiste quasi più. Non esistono che le masse, e le masse non sono che immobilità. Sono prigioni, e chiunque può impadronirsi di una prigione. Il nostro cielo, di donne e di uomini nuovi, perciò è scuro. Le masse sono – perché immobilità – tristezza grande. Chi ha voluto l’uomo-massa, l’immensa malinconia delle masse, se non Achab, per una maledetta gamba perduta, dando la caccia, come l’ha data, al simbolo di tutti i segreti, alla maschera che non si doveva raggiungere? Quante cose sa l’uomo di oggi! E come – quanto più sa – più è paralitico! Il suo odio per i segreti non ha limiti; perciò egli non produce più segreti, solo incomprensioni. In scatola, ha messo tutto. Ora, eccolo intento a sezionare e rappezzare se stesso. Di qua una gamba, qua un frammento di cuore, qua una lista di cervello. Vediamo se si può fare Adamo nuovo, e dire al Dio dei Cieli: “Questa è casa mia, esci!”. La situazione dell’uomo, ora che è diventato adulto (e lo si vede dal fatto che non ride più), non ha vie d’uscita, se egli non torna libero. E come potrà tornare libero, se non torna solo? E come potrà essere solo, se non torna forte? E come potrà essere forte, se non decide di staccarsi dai mercati? Se non ritorna al grano, al pesce, alla personale conquista della sua giornata, allo sforzo fisico, al coraggio di lavorare liberamente? Ecco, in questa impossibilità, non solo di decidere, ma perfino pensare una cosa tanto grandiosa – la sua libertà fisica, la sua rivolta alla falsa sicurezza dell’associazione, della massa – è tutta l’angoscia.

Anna Maria Ortese, in "Da Moby Dick all’Orsa Bianca"
 


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