Il dolore, dunque, 
e tutto ciò che esso insegna, è il mio nuovo mondo. lo vivevo unicamente per il 
piacere. Evitavo il dolore e le sofferenze di ogni genere. Li detestavo. Avevo 
risoluto di ignorarli fin dove era possibile, di trattarli cioè come forme di 
imperfezione. Non facevano parte del piano della mia vita, non avevano posto 
nella mia filosofia. Mia madre, che conosceva la vita nella sua completezza, 
soleva spesso citarmi i versi di Goethe, trascritti da Carlyle in un volume che 
questi le aveva dato molti anni prima, e credo addirittura tradotti da 
lui: 
"Chi non mangiò mai il pane del 
dolore, chi non passò mai le ore della notte a piangere e a sospirare il 
mattino, quegli non vi conosce, o potenze celesti."
Erano i versi che 
la nobile regina di Prussia, che Napoleone trattò con brutalità così grossolana, 
soleva citare nell'umiliazione dell'esilio; erano versi che mia madre citava 
spesso negli affanni della sua età avanzata; io mi rifiutavo assolutamente di 
accettare o ammettere la sublime verità che si celava in essi. Ricordo bene come 
solevo dirle che non avevo nessuna intenzione di mangiare il pane del dolore, o 
passare anche una sola notte a piangere nell'attesa di un'alba ancora più amara. 
Non avevo idea che proprio questa fosse la sorte che i Fati tenevano in serbo 
per me; che anzi per un anno intero della mia vita non avrei quasi fatto altro. 
Ma questa è la sorte che mi è stata assegnata; e durante questi ultimi mesi, 
dopo terribili lotte e difficoltà, sono riuscito a penetrare alcune delle 
lezioni nascoste nel cuore della sofferenza. I predicatori, e le persone che son 
solite ripetere sentenze a orecchio, parlano talvolta della sofferenza come di 
un mistero. In realtà essa è una rivelazione. Si discerne ciò che non si è mai 
stati capaci a discernere. Si affronta l'intero corso della storia da un punto 
di vista differente. Ciò che sull'Arte si è sentito confusamente per mezzo 
dell'istinto, viene percepito intellettualmente ed emotivamente con perfetta 
chiarezza di visione e assoluta intensità di 
percezione.
Ora capisco che il 
Dolore, essendo la suprema emozione di cui l'uomo è capace, è insieme il modello 
e il banco di prova di tutta la grande Arte. L'artista è sempre alla ricerca di 
un modo di esistere in cui anima e corpo siano uniti e indivisibili; in cui 
l'esteriore sia espressione dell'interiore; in cui la Forma riveli l'Essenza. Di 
tali modi di esistere ve ne sono non pochi; la giovinezza e le arti che hanno 
per oggetto la giovinezza possono servirci a un dato momento da modello; in un 
altro momento preferiremo pensare che, nella sua delicatezza e sensibilità di 
impressioni, nella sua capacità di evocare uno spirito che alberghi negli 
aspetti esteriori delle cose e si vesta ugualmente di terra o d'aria, di città o 
di nebbia, nella morbida fusione dei suoi umori, toni e colori, la moderna 
pittura paesaggistica stia realizzando per noi pittoricamente ciò che fu 
realizzato con tanta perfezione plastica dai Greci. La musica, in cui il 
contenuto è totalmente assorbito nell'espressione e non può esserne separato, è 
un esempio complesso di ciò che sto tentando di dire; un fiore o un bambino ne 
sono un esempio semplice; ma il Dolore ne è il prototipo, nella vita come 
nell'Arte.
Dietro alla Gioia e 
al Riso può esservi un temperamento rozzo, duro e insensibile. Ma dietro al 
Dolore vi è sempre il Dolore. La Sofferenza non porta maschera, al contrario del 
Piacere. La verità in Arte non è una corrispondenza tra l'idea essenziale e 
l'esistenza accidentale; non è la somiglianza tra forma e ombra, o tra il 
riflesso della forma nel cristallo e la forma stessa; non è l'eco rimandato 
dalla cavità del monte, né lo specchio d'acqua argentea che dalla valle mostra 
la Luna alla Luna e Narciso a Narciso. La verità nell'Arte è l'unità di un 
oggetto con se stesso; l'aspetto esteriore esprimente l'interiorità; l'anima 
incarnata, il corpo infuso di spirito. Per questa ragione nessuna verità è 
paragonabile al Dolore. Vi sono momenti in cui il Dolore mi appare come l'unica 
verità. Altre cose possono essere illusioni dell'occhio o degli appetiti, fatte 
per accecare quello o nauseare questi, ma dal Dolore sono stati creati i mondi, 
e alla nascita di un bimbo o di una stella assiste la 
sofferenza.

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